I nostri Vini Rossi
Tre vini, tre interpretazioni dell’uvaggio tra Barbera e Croatina. Gutturnio, il vino delle colline piacentine: denominazione che permette nella nostra zona denominata Classico, di ottenere 100 quintali per ettaro, mentre viene lasciata a 120ql/ha la resa nei vigneti che ne sono al di fuori.
Crediamo nel territorio e nel lavoro di squadra perciò continua per noi a rimanere una doverosa etichetta nonostante le nostre rese siano ben al di sotto dei disciplinari!
Le nostre scelte in vigna: bassissime rese per ettaro ed ingresso in cantina solo di uve sane. Due principi guida che fanno dei nostri vini la fotografia della vigna, diversa in ogni vendemmia!
ToMà 2018 Rosso Frizzante
Barbera e Croatina. Uve mature, con una resa di circa 60ql/ha, raccolte a mano in cassette vengono macerate e lentamente fatte ri-fermentate per minimo 5-6 mesi in acciaio secondo il metodo Martinelli o Metodo Charmat Lungo.
Meravigliosamente violaceo nel colore conferma la sua giovinezza con una lieve effervescenza. Le bolle sul palato pare giochino con il colore viola e tanta freschezza di frutta matura lasciando una bocca assolutamente pulita e secca.
Servito come aperitivo con salumi, carne alla griglia e piatti grassi rappresenta la chiave della cucina emiliana invernale mentre in estate è anche apprezzato a basse temperature per rallegrare una merenda.
Lanime 2016 Vino Rosso
Barbera e Croatina, con una resa di circa 60al/ha, raccolte a mano. Il mosto da esse ottenuto sosta in vasche di cemento per la fermentazione e una lunga macerazione.
Colore rosso viola intenso. Frutta matura con importanti ed eleganti tannini sorprende per il suo fresco ed intrigante bouquet che si ritrova nel gusto
giovane rendendolo adatto a tutti i palati.
Si accosta bene a piatti di carne tutto l’anno.
Nicchio 2014 Vino Rosso
Barbera in purezza, uve ad altissima concentrazione con una resa mai superiore ai 40ql/ha, anch'esse ovviamente raccolte a mano dall'omonima vigna e portate in cantina in cassette. Dopo la diraspatura e la macerazione lunga e lenta in cemento, rimane ad affinare in vasca per circa un anno e poi in bottiglia per oltre un anno.
Il suo colore rosso viola intenso anticipa tutta la sua ricchezza che dura in bocca con gustosa rotondità resa piacevole dal buon equilibrio tra acidità e tannino.
Si beve volentieri con carni rosse ma ben si presta con piatti di ogni tipo o pure da solo!
Vignalbe 2011
Croatina in purezza, con una resa di circa 30al/ha, raccolte a mano. Vino che nasce dalla ricerca del Vino Dolce Rosso da servire durante le più importanti funzioni religiose, a rappresentare il sangue di Cristo. Questa è solo la seconda annata che viene prodotto. Viene raccolto tardi e lasciato ad appassire qualche settimana e poi pigiato. Il mosto da esse ottenuto sosta in vasche di cemento per la fermentazione e una lunga macerazione. Uva difficile molto tannica ed astringente che vuole essere aspettata a lungo prima di poterne apprezzare la dolcezza. Colore rosso viola intenso. Frutta matura dolce ma con un'importante freschezza si accompagna a formaggi stagionati pasta molle, cioccolato e vari dolci con la frutta.