top of page

I nostri Vini Bianchi

Ci piace parlare di vini che già dal colore raccontano la loro intensità, mai banali ma intriganti e piacevoli.

Anche i vini bianchi sono vinificati a contatto con la buccia, che è la parte più ricca di proprietà organolettiche e sorprendono per la loro bevibilità e fragranza. 

tante brut.JPG
Cardinali Brut Nature 2013 Metodo Classico Millesimato 

Principalmente da uve Malvasia e Chardonnay. Spumante brut bianco, pàs dosè e Nature.

Grappoli maturi raccolti a mano sono portati in cantina in cassette. Le uve sono pigiate delicatamente poi lasciate per alcune ore a macerare prima della pressatura finale.

Bollicine fini di colore oro intenso e brillante. Ricco, aromatico con una gentile acidità.

Fantastico come aperitivo e a tutto pasto accompagna bene fino al dolce. Cardinali Brut Nature si accosta bene a carni fredde, frutti di mare, insalate pasticceria semplice.

Solata 2016 Vino Bianco

Principalmente Malvasia e Sauvignon. Uve raccolte a mano e trasportate in cantina in cassette. I grappoli vengono diraspati, macerati e fermentati in acciaio per circa quindici giorni.

Nel bicchiere sorprende il suo tono ramato brillante e la sua bocca piena ne lascia percepire il grado alcolico maturo, ricco ed equilibrato.

Meglio non servire troppo freddo.

Delizioso con piatti speziati e carni bianche e carne cruda stagionata. Pesce grasso e formaggi stagionati si accoppiano perfettamente a questo vino bianco aromatico e complesso. 

 

(ringraziamo l'enoteca di viole e liquirizia per l'abbinamento ad un disco raffinato, elegante, allegro, malinconico,intenso, fuori dagli schemi ... grazie ragazzi!)

Dolce Montepascolo 2012 IGT Terre di Veleja

Moscato in purezza raccolto in cassettine basse da una vigna molto vecchia e non prodotto in tutte le annate. I grappoli vengono lasciati ad appassire fino alla fine dell’inverno lasciando concentrare tutto il loro zucchero naturale. Vengono diraspati, lasciati a macerare e pressati con un vecchio torchio.Il vino rimane poi ad affinarsi in botte di legno per circa un anno rimane in bottiglia per altri due.

Di colore ambrato scuro intenso e brillante.

Note di buona acidità ed aroma generoso di dolcissima albicocca con spezie e aerbe aromatiche e tanta frutta secca rimane suadente e dolce senza essere stucchevole. Adattissimo con formaggi erborinati o cioccolato. 

                                            e i nostri Vini Rossi

bottom of page